I nomi sono importanti. Tutti noi indossiamo il nostro con disinvoltura perché ci appartiene, ci identifica e ci rende, almeno in parte, ciò che siamo. Ognuno di noi ha cercato il significato del proprio nome almeno una volta nella vita, per poi scoprire, magari, che ha davvero a che fare con la propria personalità. Gli antichi dicevano Nomen Omen, e non avevano tutti i torti. Lo stesso discorso vale per il nome che diamo alle cose. Anche questo è fondamentale: dice tanto di noi e della percezione che abbiamo di esse. Ogni cosa ha il suo nome, ed è importante – fondamentale – usare quello giusto.

nome Tela Blu

Spesso, quando si crea una linea di prodotti, ci si sbizzarrisce nel trovare nomi fantasiosi ed evocativi: da quelli più classici ai più particolari, ognuno cerca di comunicare qualcosa innanzitutto dando un nome alle sue creazioni. Anche noi abbiamo sentito la necessità di comunicare la nostra filosofia partendo dal “battesimo” dei nostri prodotti. Una linea di pensiero prima ancora che una scelta di stile.

Nome Tela Blu

La nostra filosofia è molto semplice, lo sai. Noi siamo per poche cose, ma fatte bene. Sì, oggi sono in molti a dire “fatto bene”. Ce ne rendiamo conto. La cosa che ci distingue, però, è il fatto che noi alla base di tutto abbiamo operato una scelta: quando diciamo “poche cose” vogliamo dire che, tra tutto ciò che avremmo potuto creare, tra tutte le idee e gli spunti che abbiamo avuto, abbiamo scelto cinque prodotti specifici. Non uno di più. Sono cinque prodotti che abbiamo studiato apposta perchè fossero semplicemente migliori. Li abbiamo resi unici, per questo motivo non hanno un nome comune ma un nome proprio, con la prima lettera maiuscola. Stiamo parlando de il Chino, la T-shirt, il Girocollo, il Dolcevita e la Button Down.

Significa che se noi diciamo “il Chino”, non stiamo dicendo un chino qualunque ma proprio il nostro Chino, quello a cui siamo affezionati, quello a cui abbiamo pensato partendo – questo sì – dal chino classico e arrivando a un pantalone che ti sta meglio addosso grazie allo slim fit Tela Blu, più comodo per via del suo tessuto elastico completamente naturale, senza elastene, e ad altri accorgimenti nel disegno del capo. Vale lo stesso per tutti gli altri prodotti: semplicemente stiamo parlando di cose che ci stanno davvero a cuore, a cui abbiamo dedicato interi mesi di lavoro.

Nome Girocollo

Quello che non abbiamo è la pretesa di importi una visione netta sull’abbigliamento, sullo stile o su qualsiasi altra cosa. Piuttosto abbiamo la speranza che tu condivida la nostra filosofia e il nostro piacere di vedere le cose pensate fino nei minimi dettagli. È una cosa molto umana, se ci pensi: fare attenzione a ogni particolare è un atto di rispetto nei tuoi confronti, ma anche di stima e di fiducia reciproca. Tu ti fidi di noi quando acquisti, così come noi ci fidiamo di te quando dici che cerchi il meglio, non un capo “purché sia”.

Nome il Chino

In questo senso abbiamo pensato persino alle etichette – che poi è dove leggerai il nome del prodotto che hai scelto. Le nostre etichette sono un altro elemento di pregio. Tagliate a ultrasuoni, sono morbide sulla pelle e belle da vedere. Bada, è una cosa fatta apposta per te: solo tu potrai vederla, solo tu la sentirai addosso. Una finezza che non è casuale. Volevamo rendere onore ai nostri prodotti partendo dal loro nome, cercando di accontentare anche te.

Nome etichette

Ogni cosa ha il suo nome, quindi, ma certe cose hanno anche l’articolo. Perché sono quelle lì, non altre. Esattamente come tu sei tu, e nessun altro potrà mai essere te. È questione di principio, anzi di filosofia.

Il Narratore