Capita spesso di dover passare da Milano per impegni di lavoro, specie se si vive nel nord Italia. Milan è il centro del business, città grande e cosmopolita, e ormai possiamo dire che da lì passano tutte o quasi le grandi storie di aziende di successo, di moda, di intrattenimento e quant’altro. Oltre a questo, poi, c’è da dire che Milano sa anche essere bella da esplorare, in cui si può trovare davvero di tutto, senza esclusioni. Non è strano trovarsi a dover passare una notte nella city, oppure a organizzare un incontro lavorativo e quindi dover cercare la location più adatta. Ci sono tanti hotel a Milano, ma quale scegliere tra i tanti presenti in città?

Giulia, la nostra problem solver, è una vera e propria esperta di hotellerie (e amante di Milano), avendo lavorato per Hotel Tonight e avendo viaggiato tanto nella sua vita, per studio prima e per lavoro poi. Abbiamo chiesto a lei qualche consiglio su quali fossero i migliori hotel a Milano a seconda delle diverse esigenze, dal leisure al corporate, dall’organizzazione di meeting aziendali all’aperitivo in compagnia.

Il Room Mate Giulia: un vero gioiello

“Visto che abbiamo lo stesso nome, partirei senz’altro dal Room Mate Giulia. Credo che sia un ottimo punto di partenza se vuoi visitare la city in compagnia della tua ragazza. Si trova veramente a due passi dal centro, per questo lo consiglio, ma più di tutto mi piace il design di quell’hotel. Tutto merito di Patricia Urquiola, una famosa designer spagnola che ne ha curato gli interni e le rifiniture. Se si volesse passare un weekend in compagnia in un hotel a Milano, personalmente consiglierei questo.” Il Room Mate Giulia è un boutique hotel in centro a Milano e dispone di diverse tipologie di camere e servizi, tra cui una SPA e un’area relax per gli ospiti.

Hotel Viu Milan, una terrazza con piscina

“Un’altra idea, poi, è l’Hotel Viu Milan. Non ci sono mai stata personalmente, ma so per certo che anche in questo caso si tratta di uno di quegli hotel a Milano che rientrano nella categoria degli hotel di design. Mi hanno anche parlato di una terrazza dove si può prendere un aperitivo in compagnia, con musica e una piscina attigua, dev’essere parecchio suggestivo!” L’Hotel Viu Milan non è proprio centralissimo – si trova in piena chinatown, a pochi passi dal cimitero monumentale – ma è particolarmente indicato per i soggiorni “leisure”: dispone di camere molto curate e di una terrazza esclusiva destinata agli ospiti. “Non ci sono mai stata, ma degli amici me ne hanno parlato molto bene e quindi la terrazza dell’Hotel Viu è nella mia wish list per la prossima volta che mi capiterà di prendere un aperitivo a Milano quest’estate, così approfitto anche della piscina”.

Magna Pars Suite, il migliore per gli eventi aziendali

“Se invece qualcuno non volesse un hotel di lusso, ma magari preferisse un ambiente più sobrio e rilassante, gli consiglierei di soggiornare al Magna Pars Suites, a due passi dai Navigli.” Al di là delle sue (splendide) camere, la vera forza di questo elegante hotel a Milano sono gli spazi destinati agli eventi. “Sono diversi, eleganti e mai sopra le righe. Ricordo che una volta ho partecipato a un evento aziendale con diversi workshop: non erano mancati i servizi – soprattutto per alcune conferenze e riunioni di lavoro che necessitavano di un certo trattamento – ed è stato lo stesso hotel a mettere a nostra disposizione tutta una serie di commodities per fare in modo che tutto andasse per il meglio. Effettivamente eravamo rimasti tutti molto colpiti, direi che il Magna Pars è l’ideale per questo genere di eventi”.

TownHouse, una garanzia di qualità tra gli hotel a Milano

Parlando di hotel a Milano, per così dire, “diversi”, che si distinguono per un dettaglio particolare più che per il servizio nel suo insieme? “Ma questo discorso vale anche per gli hotel di prima! Comunque capisco cosa intendete… Mi hanno sempre affascinato le verande, per questo consiglio di dare un’occhiata anche al TownHouse 12. Nelle diverse volte in cui ci sono stata mi è capitato di conoscere parecchie persone interessanti facendo colazione, perché il tavolo e l’atmosfera sono molto conviviali. Il gruppo TownHouse ha diverse strutture di lusso a Milano, tra cui il TownHouse Galleria (5 stelle lusso che si trova in Galleria), ma quello che personalmente preferisco è il TownHouse 12, mi fa sentire a casa”.

Palazzo Segreti, per un soggiorno tranquillo

Un hotel discreto, piccolo, con poco movimento, a volte è quel che ci vuole. “Sì, vero. Per questa evenienza consiglio Palazzo Segreti, che sta in un edificio d’epoca a due passi dal Duomo. è uno di quegli hotel che sanno tenere un’atmosfera intima e riservata. Di quelli da “fughe romantiche”, diciamo, o per chi vuole stare tranquillo anche in pieno centro a Milano”.

Un ultimo consiglio…

Giulia avrebbe tanti altri nomi da citare – perché, va detto, gli hotel a Milano sono tanti, tantissimi: più di 160 strutture di fascia elevata – e non basterebbe un solo articolo per parlare di tutti (a proposito, qui Giulia ci aveva già parlato del The Yard!). “Avete ragione, potrei continuare per un’ora. Non ultimo aggiungo anche l’Hotel Milano Scala, indicatissimo per chi è attento al green living e alla filosofia green: è infatti un albergo che si ripropone di essere eco-sostenibile, dispone di un orto proprio e adotta soluzioni per diminuire l’impatto energetico della struttura. In più è un ottimo centro congressi con tre sale di diversa capienza e una sky terrace da cui ammirare la skyline della city la sera, magari durante un aperitivo”.

“Comunque, nel dubbio, ricordate sempre che, per le strutture che si distinguono non solo per il design ma anche per il loro servizio, è sempre meglio un contatto diretto, tramite il loro sito. In questo modo potranno soddisfare le vostre esigenze più particolari e, eliminando gli intermediari, potrete farvi fare una tariffa più conveniente. E poi, a parlare direttamente con chi vi dà ospitalità c’è sempre da guadagnare, in tutto. Statene certi.”