Il Dolcevita è un capo d’abbigliamento unico nel suo genere, che si distingue da tutti gli altri per via del suo collo alto. Al di là della forma, è anche un capo-simbolo dei nostri tempi: da quando Steve Jobs decise che questa sarebbe stata la sua “divisa” per la presentazione dei nuovi prodotti Apple, il Dolcevita è tornato prepotentemente alla ribalta per le strade, negli uffici e nei locali.

Eppure non se n’era mai veramente andato. Inventato – come molti capi che abbiamo nel guardaroba – per utilizzi militari e industriali (specie sulle navi, per riparare i marinai dal vento e dagli schizzi dell’acqua), negli anni Venti è passato nell’utilizzo civile per poi diventare, dalla metà del Novecento, parte dell’abbigliamento tutti i giorni. Anche allora era simbolo di qualcosa: rappresentava il movimento anti-establishment degli anni Cinquanta.

Oggi, al di là del suo valore simbolico, ci sono diverse occasioni in cui indossarlo e farne il proprio outfit (o “infit”, dipende!) e questo ci dà un ampio margine di scelta. Noi di Tela Blu ci immaginiamo tre diversi modi e occasioni per indossare il Dolcevita, e te li abbiamo elencati di seguito.

Casa, dolce casa

indossare il dolcevita

Per esempio, il Dolcevita è un indumento così comodo da poter essere usato anche a casa, magari sul divano in compagnia di una coperta e di un bel film (con la persona che ami o con un amico) o di un buon libro se preferisci stare da solo. In tutto questo non può mancare un tè caldo o un calice di vino per essere ancora più a tuo agio, e una candela per fare atmosfera. Un paio di pantaloni della tuta e delle calze spesse per tenerti caldo non guastano mai, quando l’unica cosa che vuoi è rilassarti a casa tua (no, non ti giudicheremo, anche noi sappiamo essere dei divanai professionisti all’occorrenza).

In ufficio con stile 

Il Dolcevita non è un capo sportivo né elegante. Anzi, possiamo dire che si colloca proprio nel mezzo delle due categorie. Per questo motivo il Dolcevita è l’ideale per quando devi uscire (per piacere o per lavoro) e non vuoi indossare la solita camicia. Insomma, è la soluzione ideale per avere stile preservando la comodità, tanto in ufficio quanto durante un aperitivo in compagnia.

Immaginati: un Dolcevita grigio accompagnato da un paio di pantaloni in tinta, leggermente più scuri, con una giacca per ripararti dal vento freddo e un paio di scarpe comode da passeggio. Una borsa con soltanto ciò che ti serve per affrontare la giornata, un paio di occhiali, il tuo fedele orologio da polso e via, pronto per entrare nel mondo, comodo come non mai.

In montagna

indossare il dolcevita

Partiamo da un punto fondamentale: il Dolcevita ha un collo alto e caldo e per questo rientra generalmente negli indumenti invernali. Il nostro Dolcevita, per esempio, è costruito in 100% lana merinos per essere caldo rimanendo leggero e non darti fastidio nei movimenti. Grazie a queste caratteristiche, il Dolcevita è adatto per le gite invernali in montagna. Non dovrai temere il vento freddo, né le basse temperature, e avrai preservato comunque il nostro stile senza sacrificarlo in favore di abbigliamento tecnico o vecchie felpe dai colori improponibili.

Sul fatto che l’abbigliamento tecnico sia comodo siamo d’accordo, ma vogliamo metterlo in confronto al fascino degli scarponcini di pelle, dei jeans pesanti abbinati a una giacca di panno a quadri con sotto un Dolcevita caldo e comodo? Certo, non potrai andare sul K2, ma per le tue piccole avventure del fine settimana sarà più che sufficiente!

TELA BLU, Il Dolcevita Blu Navy – 78€
TELA BLU, Il Dolcevita Grigio – 78€

 

Perché, quindi, indossare il Dolcevita? Perché è un indumento evergreen, che non sparirà mai nonostante non sia così diffuso. Ha la capacità di adattarsi a diverse condizioni, di essere comodo e caldo con un occhio di riguardo alla forma e allo stile di chi lo indossa. Perché lo indossi quando stai cercando proprio questo: la comodità senza compromesso, quando vuoi tu.