Anche se potrebbe non sembrare, i calzini sono importanti – anzi, fondamentali – nel guardaroba di ogni uomo, anche e soprattutto per quanto riguarda l’outfit (e non soltanto per il comfort, o la mera utilità di un capo intimo). Molto spesso, però, non ricevono l’attenzione che dovrebbero, col rischio di sortire l’effetto opposto e dare un’immagine sciatta o poco curata di te. Se lo stile è un aspetto a cui tieni particolarmente, allora è importante che inizi a dedicare a questo capo di maglieria qualche attenzione in più di quella che sei solito prestargli (al pari del resto del tuo guardaroba, d’altronde).

Forse non lo sai, ma ci sono alcune linee guida da considerare quando si tratta di calze da uomo, e noi di Tela Blu te le abbiamo volute elencare qui di seguito per aiutarti nella tua scelta quotidiana.

Calze colorate: quali vanno bene (e quali no)

I calzini colorati dovrebbero riprendere il colore di un capo o di un accessorio che indossi, come la maglia, la cravatta o la giacca. Azzardare con un colore acceso può saltare troppo all’occhio e risultare eccessivo, a meno che l’accostamento di colore sia molto azzeccato o che tu ti senta particolarmente estroso! (no, il marrone non sta mai bene con il viola, anche l’estro ha un limite).

Per questo genere di calze probabilmente non avrai bisogno di consigli… Ma qualora ti servissero, prova a visitare Bleuforet!

Calze da indossare con i mocassini

Nei mesi estivi i mocassini sono tra le scarpe che vanno per la maggiore, essendo comode e fresche grazie alla loro conformazione. Anche con queste scarpe si dovrebbero indossare calze “invisibili”, per dare l’effetto di essere calzati senza calze. Nelle stagioni meno calde, però, non è proprio consigliato restare con le caviglie scoperte. Se vuoi dare un tocco di classe al tuo look senza rinunciare ai tuoi comodi mocassini, potresti optare per dei calzini sobri ma con un tocco di fantasia (conosci InTheBox?):

 

Calze da indossare con gli stivali

Lo stivale, lo sai, è più rigido di una scarpa normale per definizione. Può capitare che, a volte, possa dare fastidio, specie durante le prime volte che lo si usa. Quindi, tenendo a mente che lo stile non è mai più importante del comfort per l’uomo di oggi (avere stile passa anche e soprattutto dall’essere a proprio agio!), un calzino in lana o in cotone spesso potrebbe essere la miglior soluzione per vincere l’eterno dilemma “comodo o elegante?”. La risposta è: “entrambi”. Lo sai.

Nel caso tu avessi un paio di Red Wing, il nostro consiglio è quello di abbinarle a queste calze, pare che siano le più azzeccate!

 

Come scegliere i calzini con pattern

I calzini con pattern sono adatti per loro natura a un look casual ed è bene che siano abbinati a un capo che indossi, come per quelli colorati, per non sembrare il frutto di una scelta totalmente casuale. Bisogna quindi fare attenzione al colore principale del calzino e controllare che sia in tono con i capi indossati. Nel caso tu sia in dubbio su quale scegliere, opta per un calzino monocromatico: non sbagli mai e vai sul sicuro.

Se volessi osare, potresti pensare a pattern più estrosi, magari accompagnandoli a delle Sneakers… hai mai sentito parlare di Happy Socks?

Calzini bianchi: come e quando usarli

Li hai relegati al fondo dei cassetti per anni, li hai dimenticati e usati per le domeniche passate a casa a guardare una serie tv, eppure i calzini bianchi stanno tornado a essere usati in diverse occasioni, sempre di più. Sarà il fascino del degli anni Novanta, sarà che le mode ritornano ciclicamente, ma questo genere di calzini sembra stare vivendo una seconda giovinezza. Finalmente potrai tornare a sfoggiarli in società, se li abbinerai nella maniera corretta. Non c’è bisogno infatti di dire che i calzini bianchi sono banditi nell’abbigliamento formale, ma con un paio di jeans e delle scarpe di cuoio possono rivelarsi attuali, una scelta da prendere in considerazione.

Non avrai bisogno di consigli su dove reperire dei buoni calzini bianchi, vero?

 

Calze di media lunghezza

La calza di lunghezza media, ovvero quella che supera di pochi centimetri la caviglia, è lo standard che va per la maggiore al giorno d’oggi e da un po’ di anni a questa parte. Con questa vai sul sicuro con praticamente tutti i tipi di pantaloni casual, a patto che il colore sia abbinato con giudizio. Insomma, la calza di media lunghezza è un paracadute per quando non hai grandi alternative, ma non temere: c’è scampo dall’omologazione alla massa!

 

Calze sopra al ginocchio

Quando invece parliamo di calze che arrivano fino sopra al ginocchio e che coprono la maggior parte del polpaccio, l’affare si complica. Sin tratta innanzitutto di calze che col tempo sono scomparse, ma non del tutto. Non serve dire che non possono essere indossati con dei pantaloncini corti, si spera (a meno che non si voglia sembrare un turista tedesco in visita a Rimini a giugno). Questo tipo di calze è tipicamente italiano e va benissimo per quando si indossa un completo. Infatti, quando ti siederai o incrocerai le gambe, non si vedrà la tua pelle fare capolino tra la calza e il pantalone, cosa da evitare in ambienti formali secondo la tradizione.

 

Calze con costine

Le calze con costine sono anch’esse molto popolari per via della loro consistenza e robustezza e sono particolarmente adatte alle condizioni atmosferiche più rigide. Grazie alla loro maglia, queste aderiscono perfettamente alla gamba dando una sensazione di comfort, perciò sono indicate per ogni tipo di abbinamento con pantaloni lunghi nei mesi invernali, dal vestito da ufficio al pantalone casual da passeggio.

 

Questi erano soltanto alcuni spunti, le calze reperibili online e nelle boutique sono tantissime e tutte diverse. Quello che dovrai tenere a mente, quando comprerai il prossimo paio di calze, è che non si tratta di un indumento secondario, non fanno eccezione: fanno parte del tuo outfit e, quindi, in una piccola parte, anche di te e di come ti presenti agli altri. Ecco, in questo vale la pena fare attenzione: partendo dai dettagli minori che, si sa, molto spesso fanno la differenza, fino al capospalla che indosserai.