San Valentino è un giorno particolare dell’anno, un’occasione in più per fare un regalo alla persona che amiamo e a cui teniamo particolarmente. Certo, si dice spesso che non serva un giorno apposta per prendere un pensiero da regalare alla propria metà, ma è anche vero che nessuno ha detto che questa debba essere l’unica, di occasione.

Una ricorrenza, in fondo, serve anche a questo: per ricordarci almeno una volta all’anno di destinare un pensiero sotto forma di regalo – anche simbolico, certo – a chi vogliamo bene, per dimostrare che non siamo indifferenti alla vita dell’altro, anzi. In questo senso abbiamo pensato ad alcuni tipi di regalo di San Valentino che un uomo apprezzerebbe, chiedendo a quattro nostri clienti che vivono vite diverse in giro per l’Italia.

regalo di San Valentino

Francesco è prima di tutto un sognatore, così si definisce, che ama pensare in grande. Conduce una vita regolare, fatta di cibo sano e attività fisica, perché crede che serva essere sempre al top per raggiungere gli obiettivi. Lui, di obiettivi, ne ha parecchi: con la sua startup di food delivery sta cercando di crescere ed espandersi, per questo passa intere giornate a lavorare sul suo piccolo-grande progetto.

Per un uomo come Francesco, che è sempre impegnato tra clienti, fornitori e consegne, senz’altro sarebbe bello trovare un regalo utile a fargli passare del buon tempo libero. Francesco ama la musica, per questo un paio di Cuffie BOSE Quiet Comfort potrebbero fare al caso suo (ovviamente wireless, sai che è apprezza le cose smart). Diversamente, incontrare il suo stile di vita con una cassetta di frutta e verdura di stagione CORTILIA potrebbe essere il regalo di San Valentino azzeccato e apprezzato. Se invece si volesse pensare a qualcosa di utile e allo stesso tempo elegante, una classica Button-Down bianca per le occasioni formali e non, potrebbe essere la soluzione vincente.

regalo di San Valentino

Quando abbiamo chiesto a Guido di presentarsi, la prima cosa che ci ha detto, ridendo, è “faccio l’artista”. In realtà non è proprio così, o meglio è molto di più. Guido usa la sua immaginazione per creare contenuti per i suoi clienti e la sua azienda (alterna lavori di freelance a una collaborazione all’interno di una piccola società), in più si diverte a pensare a progetti innovativi dei più disparati, partecipando a contest europei sempre accompagnato dal suo Mac, del quale, dice, “non posso davvero fare a meno, nemmeno in vacanza. A momenti la mia ragazza è gelosa”.

Guido è sempre al passo con le ultime tecnologie per disegnare su schermo, essendo quella la sua vita. Certo, non gli mancano gli strumenti, ma forse su qualcosa si può sempre intervenire. Se gli si volesse fare un regalo utile, quello potrebbe essere una WACOM Pro Pen 3, ultra-precisa e leggera. Un altro regalo di San Valentino utile, ma in senso diverso, potrebbe essere regalare qualcosa che stimoli la sua fantasia – che poi è la sua fonte di energia, diciamo. In questo senso si potrebbe pensare a un fumetto d’autore (hai mai sentito parlare de “La notte dell’oliva” di Giulio Mosca detto “Il Baffo”?). Quello con cui però si andrebbe sul sicuro, con una persona eclettica come Guido, sarebbe una classica T-shirt, senza logo, di un colore facilmente abbinabile. Verde, per esempio.

regalo di San Valentino

Se c’è una cosa che contraddistingue Tommaso, è che quando si tratta di lui non si sa mai dove si trovi in quel momento. Oggi è a Roma, domani a Londra… se ti capita di incontrarlo a Milano in un posto diverso dal suo ufficio (e già devi reputarti fortunato), è un giorno da segnare sul calendario. Certo, perché se non è preso dal lavoro, allora è con la sua ragazza – che vive, puntualmente, in un’altra città – o a trovare la sua famiglia. La vita del consulente è così, d’altronde, ma Tommaso non sembra accusarla, anzi. Le poche volte in cui si fa vedere non manca mai di mostrare il suo sorriso e sfoderare la sua energica stretta di mano. Un vero vulcano.

Pensare un regalo per una persona come Tommaso non è per nulla semplice, perché è facile scadere nel banale. Guai a pensare a un paio di scarpe, anche se ci tiene tanto. Quelle le deve scegliere lui, con tutte le fisse che ha al riguardo. Invece, si potrebbe pensare a un regalo utile a tenere splendenti quelle che ha già (e che adora): un set Barlusent di VELASCA sarebbe perfetto. Tommaso, come ben sappiamo, è sempre focalizzato sul lavoro e così anche la maggior parte del suo guardaroba, perciò un regalo più che apprezzato potrebbe essere un capo di cui ha bisogno ma che si dimentica sempre di acquistare, ovviamente, anche se lo utilizzerà per le occasioni casual, il capo deve essere sobrio, come piace a lui. Il nostro Chino Blu Navy farà al caso suo. Un altro regalo di San Valentino affatto banale se fatto con intelligenza è il trolley da viaggio, che molto spesso per Tommaso è una sorta di casa-portatile. Deve essere delle dimensioni giuste, leggero, comodo e (perché no?) tecnologico. Andrai sul sicuro scegliendo il Model M – Cabin Luggage di HORIZN-STUDIOS, ha tutto quello che gli serve.

regalo di San Valentino

Genio e sregolatezza, queste due parole riassumono alla perfezione il tipo di persona che è Leonardo. Lui lavora per una società che opera nel settore della musica, e si occupa dell’area Marketing dell’azienda. In questo, Leonardo è fortunato: coltiva sin da quando aveva 15 anni la passione per la chitarra elettrica e per la musica Rock, quindi ha trovato un modo per lavorare in un settore che per lui è interessantissimo, unendo l’utile al dilettevole. Manco a dirlo, il suo “animo rock” esce fuori tanto sul lavoro quanto nella vita quotidiana, quando è a casa con la sua lei o in giro con i suoi amici (di solito, a suonare).

Al contrario di Tommaso, Leonardo è una di quelle persone per cui c’è l’imbarazzo della scelta nello scegliere un regalo. Attenzione, però, perché il regalo di San Valentino (ma in realtà qualunque regalo) non dev’essere mai “purché sia”: signfica che la scelta dovrà ricadere seguendo anche il momento in cui ci troviamo nel farla, oppure puntare su un “evergreen”. Ultimamente, per esempio, Leonardo si è abbonato a un nuovo servizio di musica online che trasmette musica in qualità elevatissima, potresti aiutarlo a fare un po’ di rumore (come piace a lui) regalandogli una SONOS Play1 – Home Speaker. Un altro tratto saliente di Leonardo, che ha 32 anni, è che è un “eterno giovane”, di quelli che sembrano non invecchiare mai, sempre sul pezzo. Un regalo utile ad allungare quell’effetto “Dorian Gray” potrebbe essere un kit EDWIN JAGGER, visto che ha sempre il viso pulito e in ordine. Lo stile, però, per Leonardo viene prima di tutto. Il suo, ovviamente. Un Dolcevita fatto bene, che dà carattere e colpisce sempre, è senz’altro il regalo di San Valentino più adatto per un tipo con lui.

Il regalo di San Valentino giusto lo sai solo tu

In definitiva, il regalo più adatto per la tua dolce metà lo puoi sapere solo e soltanto tu. Questi vogliono essere degli spunti per te che credi che un regalo possa significare qualcosa di più dei soldi che vale. Perché il valore glielo dai tu che lo hai pensato, comprato e regalato, al di là di qualsiasi ricorrenza.

In Tela Blu crediamo che un capo di abbigliamento fatto a regola d’arte sia ancora un regalo in grado di colpire e dire molto di chi lo riceve e di chi lo fa. Implica che entrambi si conoscano davvero, per questo è un regalo importante.